"Ciò che l'occhio ha visto il cuore non dimentica"

    LENTI TINTE

    il "potere" dei colori

    Pura estetica o funzionalità?
    Le lenti tinte, o lenti colorate, sono lenti trasparenti che vengono sottoposte ad un processo di colorazione. I processi di colorazione avvengono principalmente per immersione in bagni di colore, la cui composizione varia a seconda del materiale delle lenti. Per proteggere gli occhi dal sole o per seguire le tendenze della moda, le lenti tinte sono sì un accessorio estetico, ma possono anche aiutarci a migliorare la visione.

    Lenti tinte: pura estetica o funzionalità?
    Le lenti tinte, o lenti colorate, sono lenti trasparenti che vengono sottoposte ad un processo di colorazione. I processi di colorazione avvengono principalmente per immersione in bagni di colore, la cui composizione varia a seconda del materiale delle lenti.
    Per proteggere gli occhi dal sole o per seguire le tendenze della moda, le lenti tinte sono sì un accessorio estetico, ma possono anche aiutarci a migliorare la visione.

     

    Le lenti in materiale minerale, vengono tinte tramite strati assorbenti che vengono vaporizzati. Questi sottili strati sono costituiti da composti di metallo che possono essere vaporizzati solamente ad alta temperatura, a fasi consecutive per poter mantenere le proprietà necessarie del vetro. Per questo motivo, le lenti minerali sono disponibili in tonalità date dai diversi livelli di assorbimento.

     

    La colorazione delle lenti in materiale organico si ottiene per immersione in soluzioni coloranti. Di conseguenza, queste lenti possono essere tinte praticamente di qualsiasi colore.

     

    Cromaticità
    Le combinazioni di colore realizzabili sono moltissime: si passa dai classici intramontabili come grigio, verde, marrone e blu, alle ultime tendenze color pastello come giallo e rosa. È possibile anche variare la distribuzione del colore, ottenendo campiture uniformi oppure sfumate, in tinta unita oppure mescolando più colori per ottenere effetti cromatici sorprendenti. Oggi quindi, le colorazioni possibili sono davvero moltissime, e spesso la scelta della tinta è guidata dalla pura estetica.

     

    Le colorazioni insolite e le tinte pastello sono il trend del momento, tuttavia, oltre a regalare un look invidiabile, possono migliorare la visione. In realtà logni colorazione ha un effetto specifico sulla visione. Ad esempio il rosa contribuisce a migliorare la profondità visiva e assicurano un effetto riposante per l’occhio. Mentre le tinte scure, come verde scuro, nero, grigio e blu, sono da sempre usate per gli occhiali da sole perchè riducono notevolmente il fenomeno dell’abbagliamento, permettendo una visione definita e contrastata anche in condizioni di estrema luminosità. A seconda delle necessità di ciascuno, è importante scegliere un grado di colorazione che risponda alle proprie esigenze, ma che non influisca sulla qualità della visione.

     

    Ogni colore quindi ha quindi un suo specifico “potere” inteso come instrinseca caratteristica che influisce sulla nostra visione.

     

    Queste sono alcune delle principali colorazioni.
    Scopri quali sono i loro “poteri”.
     

    Protezione
    È necessario e doveroso però fare una precisazione: le lenti tinte hanno la capacità di assorbire l’intensità luminosa diminuendone la trasmissione all’interno dell’occhio. Ma la luce visibile non sono i raggi UV, e di conseguenza lente tinta non significa sempre protezione dai raggi UV. In condizioni di elevata luminosità le pupille dei nostri occhi si restringono per garantire che entrino solamente i raggi luminosi necessari.
    Quando viene posta una lente colorata davanti agli occhi, la lente funge da filtro e una parte della luce viene assorbita dalla lente stessa; ciò comporta un miglioramento della visione grazie all’aumento del contrasto delle immagini, ma non essendoci più una condizione di elevata luminosità la pupilla si dilata, permettendo così ai raggi UV di entrare in profondità nell’occhio. Ecco perchè, più ancora che nelle lenti trasparenti, il filtro UV è davvero importante per le lenti tinte.

     

    Ma applicando un filtro UV la
    colorazione delle lenti subisce un cambiamento?
     

    La risposta è semplice: no!
    Anzi, è possibile avere lenti trattate con filtro UV che risultano completamente trasparenti.
    Il grado di protezione dai raggi ultravioletti è in genere indicato dalle lettere UV seguite dall’intensità (espressa in nanometri) della massima lunghezza d’onda luminosa bloccata.
    Ricordiamo che i raggi UVB hanno una lunghezza d’onda compresa tra 280/315 nm, mentre gli UVA tra 315/400 nm, e quindi per una protezione adeguata è sempre meglio optare per un filtro a copertura totale (ad esempio che riporti la dicitura UV400).

    Scegliete la vostra lente tinta.
    Vi regalerà il look giusto, comfort di visione e protezione adeguata.
     
    Hai ulteriori dubbi o hai qualche argomento sulla quale vorresti avere maggiori informazioni? Contattaci 

    D
    0
     
    Il tuo carrello è vuoto